Supporto psicologico individuale
Perché?
Un percorso psicologico può essere una scelta utile per:
-
conoscersi, essere più consapevoli di sé, fare scelte intenzionali. Es. Perché mi comporto così? Cosa voglio davvero?
-
affrontare una fase complessa della propria vita. Cambiamenti, separazioni, lutti, problemi sul lavoro, nelle relazioni o legati alla propria salute. Es. E adesso come faccio? Perché proprio a me? Non sarà mai più come prima...
-
imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni, comprenderne il significato ed esprimerle in maniera funzionale. Es. Perché mi sento così? Come posso essere un po' più sereno/a?
-
modificare comportamenti o abitudini che generano malessere per sé, la propria salute e le proprie relazioni. Es. Perché ci ricasco sempre? So che non dovrei, ma è più forte di me
-
comunicare in modo assertivo ed efficace nei diversi ambienti di vita (famiglia, lavoro, relazioni sociali, ecc)
-
comprendere ed affrontare sintomi che generano sofferenza e condizionano la qualità di vita (ansia, stress, umore depresso, insoddisfazione, irritabilità, rimuginazione, ecc.)
Come?
-
I primi colloqui hanno lo scopo di conoscersi e definire insieme possibili obiettivi di lavoro
-
Frequenza e modalità degli incontri sono concordate a monte tra paziente e psicologo e possono essere ridefinite in itinere in base al bisogno
-
Lo psicologo è tenuto al rispetto della privacy della persona e delle regole stabilite dal codice deontologico.
-
Gli incontri possono avvenire in presenza o in modalità online
Supporto psicologico di coppia
Se la ferita è nella relazione, è nella relazione che è opportuno curarla.
Il ciclo di vita di una coppia può incontrare momenti di crisi e trasformazione che possono rinforzare il legame o metterlo significativamente in discussione.
Il lavoro con la coppia può interessare il piano coniugale o genitoriale. Può essere intrapreso per affrontare passaggi di particolare stress, supportare processi decisionali complessi, gestire le divergenze e le conflittualità, migliorare la qualità del legame e della comunicazione, per citare solo alcune possibili ragioni.
Il lavoro di coppia può essere rivolto anche a consolidare l'alleanza genitoriale o supportare la coppia nel complesso esercizio del ruolo parentale in tutte le sue fasi.
Non da ultimo, il lavoro con la coppia può consistere nella valutazione o accompagnamento dei partner verso la scelta separativa, se questo risulta essere il bisogno espresso dalle parti.
I colloqui di coppia si svolgono preferibilmente in presenza, a meno che non sussistano esigenze specifiche.